Azienda SCS – SCS

SCS ITALIA

SCS ITALIA

SCS ITALIA

Chi siamo

SYSTEM CUSTOMER SERVICE ITALIA (SCS Italia) nasce nel 1998 con l’obiettivo di riunire in forma consortile 12 imprese già attive nel mercato dei Servizi di Information & Communication Technology, creando così un gruppo stabile ed organizzato con una gestione centralizzata e un capillare presidio tecnico in tutto il territorio nazionale.

Cosa facciamo

SYSTEM CUSTOMER SERVICE ITALIA (SCS Italia) è attiva nella fornitura di servizi d’installazione, consulenza sistemistica, riparazione, ampliamento e manutenzione di hardware e software.
Tutte le attività sono presidiate centralmente da project manager e governate per mezzo di un sistema modulare che traccia tutti i processi amministrativi, di delivery, dispatch, logistica, assessment, qualità e controllo di performance. Il sistema è in uso presso tutte le filiali territoriali per garantire omogenei e alti standard di prestazione a chi scelga le nostre soluzioni.
La gestione nel complesso riferisce ad uno specifico sistema di Qualità UNI EN ISO 9001 EA35 EA33 per la progettazione, erogazione di servizi, coordinamento tecnico, commerciale ed amministrativo.

SCS in Italia e Europa

Siamo articolati in 19 filiali con 340 collaboratori tra tecnici di field, laboratorio, logistica, presidio e controllo operativo. La struttura di coordinamento interaziendale è demandata a 25 collaboratori, divisi tra Milano – headquarter – e le due sedi di Roma e Napoli.
Dal 2012 abbiamo avviato una propria espansione internazionale costituendo un gruppo di interesse economico EEIG europeo, con imprese operanti nell’ambito dei servizi ICT, realizzato con il supporto della società spagnola IVC (International Venture Consultants).
Attualmente il consorzio fa riferimento, per le attività all’estero, sul gruppo internazionale di partners: SERMICRO per la Spagna/Portogallo, BBUSTER per la Francia, ORAISE per la Germania, MSO per Olanda/Belgio, EESTEM per Inghilterra/Irlanda.

Le nostre sedi e l’efficienza logistica

Gestiamo spazi di 15.000mq, suddivisi tra magazzini e laboratori, in tutto il territorio italiano. Due sedi principali, a Milano e a Roma, sono interconnesse a quelle minori per la gestione generale delle parti di ricambio utilizzate nell’esecuzione degli interventi. Un sistema informativo integrato monitora e traccia le movimentazioni con indicazione di quantità e residuo parti: ogni sede ha visibilità delle quantità rimanenti a livello nazionale e può fare richiesta all’occorrenza di una parte sia dai magazzini centrali che da quelli periferici. In questo modo il nostro magazzino è logicamente utilizzato come unico ed in grado di assicurare capillare distribuzione e assistenza ottimale ai propri clienti.

Le nostre persone

I nostri tecnici e consulenti operano con competenza e prontezza in ambienti multi piattaforma (Windows, Linux, Unix, Oracle, SAP, AS400…), affiancando con professionalità sia aziende private che enti pubblici con singoli interventi o con progetti di assistenza di medio e lungo periodo.
I tecnici sono in possesso delle certificazioni MCSE, MCITP, MCTS, CompTIA, Cisco (CCNP,CCNA,CCiE), Apple, CISSP, ISACA e PMP. A livello di manutenzione HW i tecnici sono principalmente specializzati su numerosi brand sui quali effettuano regolarmente training ed aggiornamento direttamente con il produttore ottenendo le certificazioni per la gestione di interventi su tutti i prodotti, printer, laptop/notebook, pad server, end-user e high-end.
Il portafoglio d’offerta del consorzio si sviluppa principalmente su progetti di assistenza tecnica e manutenzione hardware, software, desk side support, staging e rollout tecnologici, logistica, presidi tecnici, consulenza tecnica, help desk.
SCS Italia governa tutte le attività attraverso un sistema gestionale integrato, TESIS. Basato su piattaforma web, TESIS si compone anche nel modulo mobile in uso al personale tecnico per la movimentazione e gestione degli interventi in tempo reale. TESIS integra un modulo operativo per la gestione delle parti di ricambio (incident) e dello swap di apparati (imac/rollout).
Il sistema TESIS elabora report e statistiche sul servizio erogato, in base ad indici di performance quali SLA e SLO personalizzabili e concordati.
Il Cliente può così verificare in ogni momento lo stato della richiesta di assistenza, le note del tecnico e la cronologia delle richieste.

Codice Etico e Certificazioni ISO

CODICE ETICO
Il codice redatto illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività di SCS Italia
Vedi codice etico

UNI EN ISO 9002
nel 2001 da parte della “Zurich Certification Limited” (Ente di certificazione accreditato dal SINCERT)
Vedi certificazione

ISO 9001:2000
Dicembre 2003 dall’ente United Registrar of Systems (URS Italia) accreditato UKAS
Vedi certificazione

ISO 9001:2015
certificata da Agosto 2016 da SGS ITALIA S.p.A. per il settore EA: 35
Vedi certificazione

(workplace support)
Assistenza SW completa sui più comuni sistemi operativi, in multipiattaforma (win, linux, mac…) e sui SW delle più comuni software house (microsoft, citrix, apple, adobe, macafee, macromedia, SAP, VMWare…)
I tecnici presenti sull’intero territorio nazionale offrono una costante e capillare interfaccia con i clienti finali.
In organico sono presenti numerosi tecnici specialisti certificati CISCO, HP, FORTINET, CHECK POINT, IBM, MICROSOFT, VMWARE, UNIX, LINUX, CITRIX, ORACLE.

(sistemistica, sviluppo software, sicurezza)
Uno staff di qualificati professionisti, con pluriennale esperienza e competenze diversificate nel campo dell’informatica, della progettazione di modelli procedurali e software, della gestione di realizzazione di sistemi informativi territoriali, della sicurezza, dei Database e storage, sono a disposizione della committenza per creare e sviluppare soluzioni altamente profilate, curandone, nel tempo, l’efficacia e la messa a punto.

Servizi di presidio onsite e a distanza (tele-assistenza) per progetti a medio, lungo e lunghissimo termine con personale qualificato e certificato. I nostri call-center e call-dispatching sono in grado di veicolare tempestivamente le richieste al giusto reparto.
L’utente finale ed il cliente possono seguire in ogni momento la lavorazione del proprio ticket tramite un portale di libera consultazione che viene fornito loro.
L’area sistemistica dedica inoltre buona parte delle proprie risorse allo sviluppo di soluzioni innovative per il monitoraggio (Auditing) continuo da remoto dello stato dei sistemi installati, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecniche, allo scopo di mantenere i servizi efficienti e di prevenire le avarie ed i fermi macchina assicurando un elevato livello di sicurezza.

Manutenzioni programmate e a ticket. Interventi anche h24 7/7. A contratto con scadenze anche pluriannuali. Sostituzione parti e gestione magazzino spare parts su apparati: pc desktop, notebook, local printer, network printer, netbook, pad, server, storage, security device, network device.
Gestione centralizzata degli interventi con software web disponibile in visualizzazione anche all’utente, tracciabilità dei tecnici e delle parti. Reportistica al cliente su base programmatica e contatto con uno o più dei ns. project manager dedicati.

In un contesto di sempre maggiore attenzione verso i rischi di virus e del costante incremento di claim activity a fronte di azioni dovute a malware e applicazioni trojan, SCS Italia offre alla propria clientela un servizio di assistenza destinato a garantire la risoluzione di malfunzionamenti che generano blocchi del sistema operativo, rallentamento della navigazione web, blocco o malfunzionamento delle applicazioni office e, più in generale, disfunzioni che riducano o compromettano l’operatività.
SCS Italia interviene con un supporto da remoto tramite SW specifici e dedicati o, nei casi più gravi, assicura interventi onsite, con la possibilità di effettuare il pieno recupero dati eventualmente compromessi dall’azione del virus.

SCS Italia eroga servizi di gestione, risoluzione di disfunzionalità connesse alla gestione reti, studi di fattibilità di cablaggi e wireless.

Nello staff SCS Italia sono stabilmente presenti numerosi tecnici specialisti certificati CISCO, HP, FORTINET, CHECK POINT, IBM, MICROSOFT, VMWARE, UNIX, LINUX, CITRIX, ORACLE.

Il servizio assicurato da SCS Italia garantisce la sostituzione di una parte intera, o di parte di essa, al fine di ripristinare la funzionalità degli apparati in uso al cliente.
Le attività vengono eseguite nel rispetto delle condizioni di generale garanzia, di sicurezza e riservatezza, con particolare attenzione alla pianificazione dell’intervento, la riconfigurazione delle PdL/Periferiche, la migrazione di dati e il trattamento dei programmi di uso locale dell’utente (in caso di swap HDD), la cancellazione dei dati presenti sulle memorie di massa, l’aggiornamento nel data base e delle configurazioni di sistema.

Il servizio di roll out delle apparecchiature prevede attività di movimentazione del parco machine a fronte di un piano di ridefinizione delle caratteristiche e configurazioni hardware e software di ogni apparecchiatura: particolare attenzione è rivolta alla riconfigurazione dell’intera fornitura informatica.
Il servizio di IMAC consiste invece nel trasferimento, sostituzione e aggiornamento di parti e/o intere apparecchiature le cui funzionalità e prestazioni sono previste da un piano di miglioramento definito a priori dal cliente.

SCS Italia dispone di strutture di stoccaggio di 15.000 m3 utili per immagazzinare parti o interi apparati necessari per assicurare una efficace assistenza. La disponibilità di stoccaggio è articolata su tutto il territorio nazionale grazie ad HUB dedicati e ben distribuiti.
Il sistema di logistica prevede una serie di attività mirate alla raccolta, censimento iniziale e attribuzione delle apparecchiature e degli applicativi dell’Asset informatico ai singoli clienti affinché possano essere automatizzate le procedure di inventario del parco Hardware e Software installato, assicurando affiancamento mirato, solido e strutturato ad ogni tipo di committenza, dalla piccola struttura al grande cliente corporate o istituzionale.

I materiali informatici necessitano di procedure di trattamento specifiche per scongiurarne la potenziale pericolosità ambientale. Per questo SCS Italia fornisce al proprio personale un adeguato training utile al trattamento in sicurezza delle sostanze e al loro smaltimento. In linea con la missione aziendale, si utilizzano tecnologie conformi alle normative in vigore, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

top